Il Racconto d’Inverno

di William Shakespeare

Otto attrici dirette dalla regista Imogen Kusch portano in scena le opere teatrali di William Shakespeare. Se nell’epoca elisabettiana, era severamente vietato il palcoscenico al gentil sesso, oggi, le attrici della compagnia Klesidra Teatro, hanno deciso di presentare le opere di quel tempo interpretando tutti i ruoli, anche quelli maschili.


Durata

Due Tempi –  120 minuti.

Musiche

S.Ferrari / A.Mieli / V.Criscimanni

Anno Produzione

 2011

Locandina

Immagine di Francesca Olivi

NOTE DI REGIA


Con “King Cymbeline\Re Cimbelino”, una delle opere meno rappresentate del celebre drammaturgo, avevamo raccontato l’amore, l’odio, la guerra, indagando le prospettive al femminile delle vicende.

Oggi presentiamo “Il Racconto d’inverno”, un dramma romanzesco di William Shakespeare, che attorno alle passioni umane racconta dell’odio che raggiunge la violenza e la tirannide.

La storia è questa: il re Leonte di Sicilia viene accecato dalla gelosia, e ripudia la moglie Ermione con la figlia appena nata; allo stesso tempo perde l’amico Polissene e fa morire di dolore suo figlio Mamilio. Al cieco arbitrio del sovrano si oppone soltanto la voce di alcune donne: su tutte Paolina, tra i ritratti femminili più intensi di Shakespeare, amica della regina Ermione. Davanti alla loro resistenza il re risponde con un’accusa letale: stregoneria!

Con “Il Racconto d’Inverno” raccontiamo il potere degli uomini che schiaccia la storia delle donne, raccontiamo la grande perdita che la storia ha subito vedendo disperdersi una gran parte del pensiero femminile attraverso la persecuzione e la sopraffazione.


“E’ eretico chi innalza il rogo, non colei che vi brucerà dentro”

Le Attrici


Florizel/Emilia – Mariacarla Boscono
Paolina/Pastore – Raffaella d’Avella
Ermione – Silvia Mazzotta
Polissene/Nobile – Francesca Olivi
Perdita/Cavaliere – Chiara Pazzaglia
Leonte – Alessandra Roca
il Tempo/Servo – Shivani Satya
Camillo/Nobile – Manuela Ungaro

La Tredicesima Notte
King Cymbeline