King Cymbeline

di William Shakespeare

Undici donne, undici attrici dirette dalla regista Imogen Kusch, danno vita all’opera teatrale ‘King Cymbeline’, di William Shakespeare.


Durata

Due Tempi –  120 minuti.

Musiche

S.Ferrari / A.Mieli

Anno Produzione

 2010

Locandina

Immagine di Francesca Olivi

NOTE DI REGIA


Al contrario dell’epoca elisabettiana, quando recitare a teatro era severamente vietato al gentil sesso, oggi le donne della compagnia Klesidra Teatro interpretano i ruoli, per la maggior parte maschili, di una delle opere più complesse e controverse di Shakespeare: vestono i panni di re, generali e giovani innamorati, le cui vicende si intrecciano sullo sfondo di una sanguinosa guerra.

Re Cimbelino è un re anziano, spesso paragonato a Re Lear, che, istigato dalla perfida e bellissima seconda moglie, commette molti errori. Sfida l’impero romano e la giovane figlia Imogen, animata da un amore rivoluzionario. Raffaella d’Avella interpreta Re Cimbelino, la top model e attrice Mariacarla Boscono è la principessa Imogen, icona di nobiltà e purezza.


L’opera di Shakespeare è una storia d’amore, di potere, di tradimento e racconta quelle ambizioni che impediscono la fratellanza fra gli uomini e scatenano le guerre. La messa in scena delle ‘donne di Shakespeare’ indaga le prospettive al femminile di queste vicende, s’interroga sulla natura dell’amore e della bellezza rompendo con una tradizione storica -non solo teatrale- tutta declinata al maschile.

Le Attrici


Imogen – Mariacarla Boscono
Cimbelino – Raffaella d’Avella
Belario – Elena Felloni
Cloten – Alexandra Filotei
Regina – Anna Maria Loliva
Pisanio – Silvia Mazzotta
Caio Lucio – Giovanna Nodari
Guiderago – Chiara Pazzaglia
Iachimo – Alessandra Roca
Dottore – Shivani Satya
Postumo – Manuela Ungaro

RECENSIONI SPETTACOLO


Il Racconto d' Inverno
Marathon