Tarantula’s Dancing

Dell’autore americano Larry Myers

Questa psico-commedia , ambientata a New York, ci racconta ancora una volta come il dialogo fra ex-innamorati possa spesso essere molto più eccitante, profondo e brillante di quello tra innamorati.


Durata

Atto Unico –  60 minuti.

Musiche

Fabrizio Parenti

Anno Produzione

 2002 – 2006

NOTE DI REGIA


M.D. ha deciso di dare un taglio netto alla storia con Bucky, il suo ex-ragazzo, e di abbandonare una volta per tutte l’appartamento che hanno condiviso. Tutto è pronto per il trasloco e per il taglio netto con il passato … Suona il campanello: Bucky è tornato.
Come tarantole, i due si accerchiano, si studiano, si avvicinano e si allontanano in una danza verbale che terminerà solo quando si saranno detti tutto quello che un “amore” implica.

I ritmi accompagnano e battono il tempo ad una crisi che, messa in scena attraverso il rito della danza, non chiede altro che essere manifestata e risolta. Una danza che fa riaffiorare ricordi e che con sottile ironia mette in discussione i meccanismi dell’amore.

Come se morsi da tarantole, i due giovani vivono, soffrono e superano una condizione di disagio, solitudine e “follia”.


Riprendendo con abilità il fenomeno del Tarantismo, la regia ha saputo rendere attuale il tema della “Crisi”, una crisi che nasce da una particolare condizione di insofferenza (in questo caso dell’amore vissuto dai due giovani protagonisti), di frustrazione ma che potrebbe ritrovare una soluzione in gesti, movimenti e situazioni universali.

Questa psico-commedia , ambientata a New York, ci racconta ancora una volta come il dialogo fra ex-innamorati possa spesso essere molto più eccitante, profondo e brillante di quello tra innamorati. ‘Tarantula’s dancing’, dell’autore americano Larry Myers (traduzione italiana di Imogen Kusch) è il testo finalista della sezione internazionale del concorso ‘Drammaturgia Oggi’ quinta edizione (Roma 2001).

Attori


Silvia Mazzotta
Giorgio Santangelo

Scene


Num Stibbe

Luci


Edoardo Sabelli

La Ballata di Bonnie & Clyde